Assistenza
Quota annuale per supporto all’utilizzo, ai bug, alle modifiche e ai contenuti.
Quota annuale per supporto all’utilizzo, ai bug, alle modifiche e ai contenuti.
L’assistenza è un servizio di durata annuale fornito per il mantenimento del sito web. Sono diverse gli aspetti da tenere sotto controllo per garantire lo stato online, attivo e accessibile da parte di tutta la comunità di internet.
Un sito web richiede prima di tutto di un indirizzo fisico che permetta ai browser di individuare il sito. Ogni dominio può essere collegato ad una o più email aventi come parte finale (alla destra del simbolo chiocciola) identico al dominio del sito. Successivamente il sito deve avere una collocazione reale sul disco di una macchina su cui sono intallati i relativi software per il funzionamento (server con Apache). Quasi tutti i siti fanno ormai uso dei database, i quali necessitano del necessario spazio e relativo programma (server database) per la gestione.
La sottoscrizione dell’assistenza al server permette il supporto per l’acquisto e successivi rinnovi annuali dei servizi sopra descritti e il monitoraggio mensile senza costi aggiuntivi.
In qualsiasi momento possono apparire bug, anomalie o errori non rilevati in precedenza o generati con l’avvicendarsi degli eventi informatici, così come si potrebbe voler aggiungere una singola voce di menu o riordinarli in modo differente. Premesso che in ogni caso sia possibile intervenire a prescindere dall’assistenza, ne viene però attribuita una priorità inferiore dipendente dalle attività in corso d’opera e un costo proporzionato al tipo di intervento necessario a risolverlo.
La sottoscrizione dell’assistenza ai bug permette di ottenere un più rapido intervento e nessun costo aggiuntivo, indipendentemente dal tempo o dalla difficoltà necessari alla soluzione del problema.
E’ fornito un servizio ad hoc per coloro che usano poco il sito, soprattutto il backend, e che non hanno molta confidenza con le documentazioni scritte. Infatti, con il passare del tempo, si possono dimenticare alcuni passaggi o alcune meccaniche indispensabili per l’aggiunta di nuovi argomenti posizionati esattamente dove si desidera.
La sottoscrizione dell’assistenza all’utilizzo permette di incontrarsi e fornire, anche con esempi espliciti, tutte le informazioni dovute, senza costi aggiuntivi e senza attese troppo lunghe.
Un sito acquista maggiore valore agli occhi dei motori di ricerca e alla percezione che gli utenti ottengono se viene aggiornato regolarmente. A tal fine esistono vari sistemi per ottenere e mantenere tale risultato e sono: blog, news/notizie, newsletter, commenti, recensioni, e altri. Premesso che la base dell’argomento sia sempre compito a carico del cliente che ovviamente conosce bene la natura e le meccaniche dei propri prodotti, servizi e azienda, è fornito il servizio di revisione e pubblicazione a cadenze regolari.
La sottoscrizione dell’assistenza ai contenuti comprende anche eventuale modifiche a contenuti già pubblicati sul proprio sito, che possono, per effetto di cambiamenti aziendali o rilevamento di errori (grammaticali o concettuali) richiedere l’intervento umano per eseguire le correzioni. Non tutti le informazioni presenti su un sito sono gestibile dall’amministratore, soprattutto elementi come il logo che richiedono particolari attenzioni per il montaggio e il caricamento.
Si tratta di un servizio di redazione e pubblicazione di articoli, foto e video a cadenza regolare su tutti i mezzi di comunicazione stabiliti. Il prezzo è proporzionale al numero di canali scelti ed alla quantità e qualità del materiale prodotto.
La sottoscrizione dell’assistenza ai contenuti a cadenza regolare comprende un’insieme di attività che hanno lo scopo di mantenere la visibilità del sito ai livelli raggiunti dalle operazioni di marketing.
Per richieste particolari? Il tuo progetti non è standard? Cerchi soluzioni che richiedono particolare attenzione?
Hai già cercato altrove ma non hai trovati quello che cerchi o non hai trovato la professionalità necessaria?
Analisi dell’idea, identificazione degli obbiettivi, organizzazione degli strumenti, elaborazione della storia.
L’estetica del sito è definita “template grafico” e deve rappresentare l’immagine dell’azienda ed il relativo marchio/brand.
Costruzione di backend ad hoc, che permettano all’amministratore di concetrarsi sui contenuti da gestire.
Affiancamento e documentazione per illustrare e istruire il gestore del sito all’utilizzo.