Assistenza tecnica
Servizi di assistenza sono pensati ed organizzati per fornire una vasta serie di sotto servizi atti al mantenimento del sito funzionante e aggiornato.
Abbiamo preparato 3 formule per offrire la massima flessibilità e personalizzazione:
- assistenza base (ESSENTIAL);
- assistenza avanzata (PREMIUM)
I servizi di assistenza erano riservati esclusivamente ai siti web creati da noi, ma dal 2024 abbiamo deciso di estendere l’offerta a chiunque abbia un sito web realizzato con WordPress. Valutiamo anche l’idea di convertire siti da altre piattaforme verso WordPress con prezzi ridotti per chi sottoscrive un’assistenza di almeno di 5 anni.
Assistenza base al sito web (ESSENTIAL)
L’assistenza web su misura per prevenire e risolvere problemi al sito web. La soluzione ideale per mantenere il sito web aggiornato ed efficiente, senza pensieri. Questo pacchetto è composto da una serie di servizi base pensati per rispondere ai problemi più frequenti.
Di seguito riportiamo l’elenco:
- disponibilità dal lunedì al sabato durante gli orari lavorativi
- supporto all’utilizzo dell’area gestionale del sito;
- supporto all’acquisto o al rinnovo del dominio;
- creazione/modifica password/eliminazione di indirizzi email associati al dominio e configurazione su dispositivo;
- configurazione hosting, certificato SSL e redirect;
- manutenzione periodica;
- risoluzione errori o problemi sul sito che impediscono il normale funzionamento;
- controlli periodici della navigabilità su vari dispositivi e browser;
- controlli periodici di funzionamento delle form di invio messaggi;
- installazione e configurazione Analytics (su richiesta);
- backup manuale completo di files (tramite FTP) e database periodica (ogni 4 mesi circa) e consevazione sicura per 1 anno;
- * modifiche di modesta entità (aggiunta di una pagina, modifche sul menu, cambio logo o colori, inserimento elementi embeded tipo video youtube e simili);
- * inserimento form aggiuntive;
- * installazione e configurazione plugins o temi;
- * aggiornamento di WordPress, dei plugins e del tema;
- * correzione di eventuali errori che possono occorrere dopo gli aggiornamenti;
- * aggiornamento plugins e tema;
- * sono coperti anche i nostri plugins disponibili sulla directory di WordPress
NB: (*) indica che il servizio è riservato esclusivamente ai siti realizzati in WordPress.
L’assistenza tecnica Essential è valida per 1 sito web (per ulteriori siti potrà essere stipulata una nuova assistenza a prezzo ridotto) ed ha un costo di 35 €/mese.
Domande frequenti sull’assistenza al sito web
- Quali sono i vantaggi di una assistenza tecnica annuale sul sito web?
- Il vantaggio più evidente di un contratto di assistenza è il risparmio di tempo prezioso, infatti permette ai tecnici di intervenire il prima possibile per risolvere il problema sul sito. Senza un contratto di assistenza sarebbe necessario seguire una lunga procedura di preventivazione (che prevede l’analisi del problema, la stima dei costi, la trattativa, l’accettazione e gli adempimenti) prima di poter iniziare ad affrontare l’urgenza informatica in corso, aumentando i tempi di malfunzionamento critico che può comportare perdite economiche, reputazione, potenziali clienti, ecc. Purtroppo l’elenco degli imprevisti, che possono colpire un sito web, è lungo e la tempestività nell’intervenire è la miglior chiave di tranquillità e prevenzione. Tra errori, bug, attacchi informatici, malware, incidenti, malfunzionamenti del server, e etc, i siti web sono costantemente minacciati.
Altri vantaggi del contratto di assistenza sono il continuo aggiornamento, i backup di sicurezza periodici e i controlli di manutenzione che permettono di mantenere il sito sempre efficiente.
- Quanti backups manuali e sicuri vengono eseguiti e per quanto tempo sono conservati?
- I backups manuali sono importanti e forniscono un punto di ripristino sicuro. Nell’assistenza base ci occupiamo di eseguire un backup manuale completo dei files e del database a cadenza quadrimestrale o trimestrale. Inoltre eseguiamo un backup di sicurezza ogni volta che facciamo gli aggiornamenti o modifiche al sito. Ogni backup è conservato per 1 anno, superato tale termine viene messo nella lista del materiale da eliminare. Il Cliente può in qualsiasi momento richiedere una copia dei backups recenti così da poterli conservare sui suoi dispositivi.
- Posso fare l’assistenza se il mio sito web è realizzato in Drupal, Joombla, Shopify, Wix?
- L’assistenza tecnica è studiata per rispondere ai più comuni problemi dei siti web realizzati in WordPress. Ma ci sono molti servizi validi indipendentemente dal CMS utilizzato. Inoltre è previsto un costo agevolato in caso si voglia valutare la conversione del sito in WordPress.
- Cosa si intende per modeste modifiche al sito web e quante modifiche sono comprese?
- In linea di massima identifichiamo le modifiche di modesta entità tutti gli interventi che possono essere eseguiti in meno di 1 ora. In media sono previste e preventivate fino a 4 ore spalmate nei 12 mesi, ma siamo consapevoli che possono capitare mesi in cui ne capitano di tutti i colori e mesi in cui non sono necessari, quindi accettiamo di buon grado anche l’imprevisto di superare i limiti sia totali che singoli. Ovviamente ci rendiamo conto se il cliente approfitta utilizzando una strategia di piccoli interventi continui che tutte insieme costituiscono una modifica più grande.
- Sono compresi nell’assistenza anche i costi del server?
- No, nell’assistenza annuale sono esclusi tutti i costi di terze parti, compresi domini, email, hosting, abbonamenti vari, plugins di terzi parti, ecc. Però mettiamo a disposizione la possibilità di ospitare il tuo sito sui nostri server con un costo aggiuntivo annuale. Molti clienti lo apprezzano, perchè ci occupiamo noi di fare i rinnovi per tempo, ed inoltre ci sono altri vantaggi legati alla rapidità di accesso d parte dei tecnici, la qualità del servizio di terze parti (anche se non ci assumiamo la responsabilità, la quale rimane a carico del server), ambienti di testing, sistemi di sicurezza sempre sotto i nostri occhi. Nonostante ciò diamo sempre supporto al cliente in caso di problemi con il proprio server, l’unica differenza è dovrà girarci le email che il server gli manda.
- Come posso rendere il mio sito più veloce?
- Un sito web nel corso del tempo rallenta perchè non viene aggiornato ed ottimizzato costantemente. L’assistenza web permette di agire proprio sulle prestazioni, con una serie di interventi ordinari e periodici che mirano al mantenimento delle performance, con costanti aggiornamenti ed ottimizzazioni. Un sito nato già lento necessità di interventi straordinari per modificare il codice ed ottimizzare i dati
- Come posso migliorare l’esperienza utente del mio sito?
- L’assistenza web comprende servizi che permettono l’aggiornamento anche dell’interfaccia nel corso del tempo. Una serie di modeste modifiche che nel lungo tempo mantengono l’esperienza utente in linea con le tecnologie moderne. Un sito realizzato male o tecnologia incompatibile con le innovazioni necessiterà di un intervento straordinario di restyling, che comunque avrà un costo agevolato se il sito è sotto assistenza
- Come posso proteggere il mio sito dagli attacchi informatici?
- L’aggiornamento regolare di un sito web ben progettato è una delle migliori difese contro le vulnerabilità che possono essere sfruttate da hacker. Inoltre una buona configurazione dei backups, sia automatici che manuali, favoriscono il contenimento dei danni. In particolare i backups manuali sono molto più efficaci e sicuri, anche se meno frequenti, poichè un tecnico controlla che tutto funzioni correttamente prima di eseguire la copia di sicurezza. I backup automatici, purtroppo, non possono rilevare problemi in corso, e potrebbero archiviare il sito anche se ha problemi o malware, rischiando di averne tante copie ma molte corrotte ed inutilizzabili. Inoltre la prima linea di difesa dagli attacchi informatici è ha carico del server. Scegliere con cura il fornitura di servizi Hosting è importante.
- Come risolvo il messaggio di connessione non sicura ed è stato segnalato come non sicuro?
- La principale causa è la presenza di violazioni da parte del sito sospetto per attività illegali, quali ad esempio la somiglianza con siti di banking, o che tentanto di rubarti password o altri dati personali. Ma nel caso il tuo sito sia di natura legale allora l’errore potrebbe dipendere o dalla presenza di malware a tua insaputa oppure il sito web non utilizza un certificato SSL in modo corretto. Con l’assistenza tecnica è facile individuari questi ultimi problemi e risolverli.
Assistenza avanzata al sito web (PREMIUM)
L’assistenza Premium prevede gli stessi servizi presenti nell’assistenza base ed inoltre alcuni vantaggi che nel corso del tempo ci siamo resi conto che sono importanti.
Di seguito l’elenco, non esaustivo, di quali servizi comprende:
- tutti i servizi in assistenza Essential;
- disponibilità dal lunedì alla sabato anche in orari serali;
- sconti fedeltà sugli interventi straordinari;
- * aggiornamento della struttura (HTML) e delle librerie (Javascript) del tema
- * correzione errori di qualsiasi tipo dopo gli aggiornamenti del server (ad esempio la versione PHP, oppure moduli di Apache, ecc);
- inserimento sporadico di contenuti, articoli, pagine, ecc;
- controlli periodici di indicizzazione sui motori di ricerca (robots.txt, sitemap.xml, liste nere, ecc);
- backups manuali completi ogni 3 mesi.
NB: (*) indica che il servizio è riservato esclusivamente ai siti realizzati in WordPress.
L’assistenza tecnica Premium è valida fino 2 siti web (per ulteriori siti potrà essere stipulata una nuova assistenza a prezzo ridotto) ed ha un costo di 45 €/mese.