Realizzazione sito Istituzionale

Un biglietto da visita multimediale che espone una vetrina virtuale accessibile dal mondo.

Un sito istituzionale è fondamentalmente un biglietto da visita tecnologicamente evoluto e multi funzionale che produce lo stesso effetto di una vetrina di un negozio, tanto che sono anche chiamati volgarmente anche “siti vetrina”. Con un sito istituzionale è possibile esprimere l’immagine aziendale con la massima potenza e precisione, costruendo ad hoc sia la grafica sia i contenuti allo scopo di evidenziare i punti di forza, dare autorevolezza al marchio, concretizzare le qualità su cui l’azienda è fondata, fornendo la miglior occasione per instillare fiducia e conquistare un utente. Il sito istituzionale è miglior strumento per raccontare una storia, intesa come messaggio da trasmettere al lettore, per mezzo di logo, testi, fotografie, video, notizie, etc.,

Un sito istituzionale può essere anche supportato da sezioni speciali che danno dinamicità: blog (integrato o con collegamento esterno), eventi, condivisioni sui social, commenti, recensioni, feedback, testimonianze, estratti e/o feed da altri fonti (tipo il meteo o i risultati sportivi), ecc. Questo aumenterà la possibilità che un utente torni sul sito, ovviamente non con accesso quotidiano a meno che non si forniscano notizie interessanti con una frequenza oraria (tipo come fanno i magazine o i notiziari).

L’obbiettivo primario è farsi conoscere, in modo approfondito e con una panoramica il più ampia e varia possibile, dagli utenti incuriositi che desiderano reperire informazioni di carattere tecnico, professionale, organizzativo, qualitativo, esperienza maturata, le idee, i progetti, l’affidabilità, la storia, il rapporto con altri clienti, la selezione del personale, delle materie prime in caso di prodotti, dei titoli di studio in caso di servizi, e molto altro.

Un sito istituzionale fornisce una buona presenza online con tutte le informazioni necessarie agli utenti incuriositi di conoscere l’attività, prendere confidenza e predisporre un campo fertile per l’acquisizione della fiducia. Inoltre permette di organizzare le informazioni con una logica tematica, a differenza dei social che utilizzano una logica cronologica, che permetta di indirizzare l’attenzione dell’utente, guidandolo in modo che possa comprendere con semplicità tutto quello che riguarda l’azienda senza farlo perdere in argomenti che possono non interessare.

Non fornisce un intrattenimento continuo, di conseguenza gli utenti torneranno solo se interessati o se verranno re-incuriositi.

Informativa ai sensi del Regolamento Ue 2016/679 del 25 maggio 2018. Su questo sito utilizziamo cookie tecnici e cookie di terze parti per migliorare la tua esperienza di navigazione e la funzionalità del sito. Se vuoi saperne di più o negare il consenso all'utilizzo dei cookie clicca qui. Se accedi a qualunque elemento sottostante a questo banner o chiudendo il banner stesso acconsenti all'uso dei cookie.